Next Jeneration Jewellery Contest 2017 "Gioiello e Funzione"

Collana “RIFLETTI-TI” di Cristina Fava per Emma Francesconi

Premiata con menzione speciale

RIFLETTI-TI Un gioiello simbolico che sposa funzionalità e spiritualità. La lente di ingrandimento invita l’indossatore a dare spazio alla propria interiorità; lo specchio posizionato alle sue spalle ricorda a tutti coloro che lo giudicheranno l’importanza di guardare innanzi tutto a se stessi; la catena, il legame che tiene uniti   lente e specchio, si compone di cerchi metallici, più grandi e saldati nella parte vicina al cuore per valorizzare l’importanza e la fragilità dello spirito, intrecciati e di dimensioni ridotte per la parte posteriore, come una sorta di invito a lasciarsi alle spalle apparenze, esteriorità e tutto ciò che allontana dalla reale essenza. Riflettiti, rifletti.

 

Museo del Gioiello (VI). Cerimonia di premiazione del Next Jeneration Jewellery Contest 2017 "Gioiello e Funzione". Nella foto di destra, in ordine: Yulara Casadei, Antoine Corsine, Cristina Fava, Federica Giuseffi, Alba Cappellieri (Curatore e Direttore del Museo), Gijs Bakker (Presidente di Giuria), Sara Meneghelli, Corrado Facco, Direttore Generale di IEG Italian Exhibition Group e Jacopo Bulgarini d’Elci Vice Sindaco del comune di Vicenza.

 

23 Settembre - 22 Ottobre 2017 | Gioiello e Funzione | a cura di Alba Cappellieri| Museo del Gioiello Vicenza

"Il gioiello è tradizionalmente considerato un ornamento e una decorazione, un oggetto inutile, privo cioè di qualsiasi funzione o utilità, un abbellimento che non risponde a nessuna funzione pratica. Questo volume indaga le evoluzioni del gioiello funzionale dal passato al presente e i tre prestigiosi saggi introduttivi di Alba Cappellieri, Paola Venturelli ed Elisabeth Fischer dimostrano come in tutte le epoche il gioiello abbia sempre avuto anche un ruolo fun- zionale, soprattutto in relazione all’abbigliamento. Le diverse funzioni del gioiello sono poi definite dai progetti dei giovani designer internazionali, finalisti del Next Jeneration Contest, nella rassegna a cura di Susanna Testa."

Indietro
Indietro

“Naturalia”

Avanti
Avanti

Mostra “Percorsi Inversi”