CURA E PULIZIA DEI GIOIELLI

 
  • I vostri gioielli sono realizzati in argento 925/1000 e oro 18Kt (750/1000). Solo dove indicato, alcuni prodotti sono trattati con procedimenti galvanici professionali (placcatura in argento, oro giallo, oro rosa e rodio) che donano loro brillantezza e lucentezza. In rispetto della normativa europea, tutte le finiture sono sicure ed anallergiche. Misembra tuttavia doveroso informarvi che trattandosi di rivestimenti superficiali, con il tempo e con l’usura il colore dei gioielli può alterarsi.

    Ecco perché è indispensabile averne cura, affinché essi si mantengano a lungo come nuovi.

    Mantenere luminosi e brillanti i vostri gioielli il più a lungo possibile è molto facile. Basta seguire alcuni semplici accorgimenti:

    - evitare contatti con creme, profumi, detersivi e sostanze abrasive;

    - ogni volta che non l'indossate, riponeteli nel loro packaging in tessuto;

    - evitate di indossarli in ambienti particolarmente umidi come piscine, saune e ambienti termali;

    - per lavarli, utilizzate solo saponi neutri o specifici, sciolti in acqua calda;

    - asciugateli delicatamente.

  • L’argento ossida con il tempo. Si possono pulire con un comune prodotto specifico per argento per donare nuovamente la brillantezza. Si preferiscono prodotti per strofinamento a quelli per immersione. Strofinare delicatamente il pezzo e sciacquarlo con acqua fredda. Asciugare con un panno pulito.

  • La doratura essendo un bagno di oro 24k con l’usura perde la sua originale lucentezza. Pulire, se necessario, il gioiello con un batuffolo di cotone imbevuto in alcool 90° oppure in un composto di acqua calda e bicarbonato. Passare delicatamente il batuffolo sul gioiello, risciacquarlo con acqua e asciugarlo con un panno pulito.

  • Oro e pietre preziose sono materiali bellissimi, ma delicati e soggetti all’usura. Possono macchiarsi, sporcarsi, ossidarsi e scheggiarsi. E’ molto importante, dunque, usare le giuste accortezze se vogliamo mantenerli belli e splendenti come il primo giorno.

    Anche e soprattutto se si tratta di pezzi dall’importante valore economico. Portarli da un professionista serio almeno una volta all’anno vi consentirà di evitare danni da usura. Oltre alla pulizia professionale annuale, andrebbe effettuata anche una leggera pulizia casalinga delle nostre gioie. Specialmente dei pezzi che indossiamo ogni giorno e che sono più soggetti a sporcarsi. Basta utilizzare un panno morbido in microfibra e, se opportuno, dei detergenti specifici per il metallo e le pietre in questione.

    Nel caso siano presenti pietre incastonate, intarsi o scanalature nella superficie, ci si può aiutare con uno spazzolino morbido.